Il Project Manager Creativo torinese ha dato forma all’identità visiva
della Campagna Globale di sensibilizzazione sull’Inquinamento Luminoso MISSION
DARK SKY
È del torinese Federico Ottavio Barberis la creazione
dell’immagine coordinata della Campagna
globale di sensibilizzazione sull’inquinamento luminoso MISSION DARK SKY.
Lanciata nel maggio del 2019, la campagna si sta imponendo come una delle più
credibili a livello mondiale, grazie anche alla chiarezza ed efficacia della
sua impostazione visiva.
Federico Ottavio Barberis è un Project Manager Creativo torinese.
Classe 1977, dopo gli studi grafici – per perfezionare le sue conoscenze
pratiche – ha scelto di lavorare all’interno di alcune importanti tipografie
torinesi per approfondire le tecniche di stampa e comprendere il collegamento
tra la progettazione e il processo produttivo.
Successivamente ha lavorato con
importanti agenzie e ha collaborato al successo di progetti legati a marchi
prestigiosi, tra i quali: Marlboro
Classics (per gli store concept dei punti vendita), Mipharm, Herno, Museum, Peter Hadley, Brooksfield (per
l’advertising, il design degli allestimenti e l’immagine di linea).
Dopo qualche anno, Barberis ha
deciso di gestire in modo indipendente tutte le fasi del progetto, creando e
coordinando un team di professionisti e fornitori di livello. Come libero
professionista ha creato le immagini coordinate di importanti progetti, alcuni
di questi diventati case history in
università e centri studi. Tra questi: Manifesto
del Marketing Etico, COSMOBSERVER,
SMPI – Sport Marketing Project Italia,
Factory Performance Associazione e EM314.
Il successo ottenuto da questi progetti,
e la volontà di seguirli come uno “stilista di alto livello in un atelier”,
hanno portato Barberis a ricevere molte proposte e a scegliere con cura i
progetti da firmare.
“La scelta di Federico Ottavio Barberis è stata una scelta naturale
– dichiara Emmanuele Macaluso,
fondatore della campagna sull’inquinamento luminoso – Una campagna di sensibilizzazione globale necessita una struttura
visiva che possa essere compresa e identificata in tutto il mondo. In un
contesto professionale, dove molti sedicenti (e improvvisati) professionisti
nell’ambito della creatività, lavorano dando troppo ascolto all’ego, Barberis è
riuscito per l’ennesima volta a creare una linea comunicativa funzionale ed
efficace, facilmente applicabile alle nostre strategie di marketing e CSR. A
distanza di tre mesi dal lancio italiano di MISSION DARK SKY, e a pochi mesi
dal rilancio internazionale, numeri alla mano, posso dire che abbiamo fatto
bene a scegliere Barberis. Il suo contributo al successo della campagna è
evidente”.
La collaborazione tra Federico
Ottavio Barberis e lo staff della Campagna Globale di sensibilizzazione
sull’Inquinamento Luminoso MISSION DARK SKY continuerà anche nei prossimi mesi,
in vista di una fase di rilancio, a livello internazionale, con nuovi progetti
comunicativi.
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