Era il 2003 quando
l’esperto di marketing torinese diventava il più giovane docente di tecnica
turistica applicata e marketing d’Italia
Era il 10 settembre 2003, quando
l’esperto di marketing torinese Emmanuele
Macaluso - classe 1977 - entrava in aula per la prima volta in qualità di docente.
Il suo primo incarico di docenza
è stato presso l’I.P.S.S.C.T. “Carlo Ignazio Giulio” di Torino, in un corso di
“Tecnica Turistica applicata e marketing” progettato dallo stesso Macaluso, e
che lo ha portato a diventare il più giovane docente di quella materia in Italia impiegato da un istituto di
istruzione pubblica.
Da allora Macaluso ha collaborato
con altri istituti d’istruzione pubblica, università, fondazioni, enti di alta
formazione e divulgazione con corsi che variano dalle tematiche evolute del marketing, della comunicazione e della divulgazione
scientifica.
Crescendo, l’enfant prodige del marketing italiano, non ha perso l’abitudine ai
record e all’eccellenza.
Ha infatti sviluppato uno dei
documenti scientifici di maggior rilievo nell’ambito del marketing a livello
internazionale: Il Manifesto del
Marketing Etico, presentato nel 2011.
Nel 2014 ha fondato un sito di
divulgazione scientifico dedicato allo spazio - astronomia, astrofisica,
astronautica - che si è ritagliato
in pochi anni un posto di primo piano nel panorama della divulgazione
scientifica italiana: Cosmobserver
(www.cosmobserver.com)
Impressionante la lista dei
riconoscimenti: Nel 2009 è membro del team d lavoro della campagna di
farmacovigilanza Giù le Mani dei Bambini,
premiata dal Presidente della Repubblica
Italiana Giorgio Napolitano con la Targa
d’Argento. I suoi libri sono stati tutti inseriti nella biblioteca del
Centro UNESCO di Torino e sono
numerosi i riconoscimenti professionali da parte di enti pubblici e privati.
“15 anni di formazione sono un traguardo importante – ha dichiarato
Emmanuele Macaluso, che continua – soprattutto
perché mi hanno dato le basi per potermi specializzare nell’edutainment e nell’infotainment nell’ambito della divulgazione scientifica. Il
marketing e la comunicazione avanzata mi hanno permesso di sviluppare modelli divulgativi
e comunicativi innovativi e contemporaneamente mi hanno dato la
possibilità di testare e sviluppare nel
mondo reale teorie e tecniche sperimentali”.
Attualmente Macaluso è impegnato
nello sviluppo di un nuovo modello di
marketing integrato applicato alla divulgazione scientifica. Un nuovo
documento destinato a suscitare interesse nel mondo della comunicazione della
scienza.
Di seguito i contatti per seguire
i progetti di Emmanuele Macaluso:
Emmanuele Macaluso
Web: www.emacaluso.com
Instagram: https://www.instagram.com/emmanuelemacaluso/
Twitter: https://twitter.com/E_Macaluso
Nessun commento:
Posta un commento