Saranno supervisionate dal Comitato Etico Scientifico del Co.E.S. del
Manifesto del Marketing Etico tutte le attività comunicative della Campagna
Globale di sensibilizzazione sull’Inquinamento luminoso di COSMOBSERVER.
È italiana e si chiama MISSION DARK SKY la campagna di sensibilizzazione globale
nata per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla tematica dell’inquinamento luminoso. Lanciata alla
fine dello scorso maggio, sotto l’egida del porgetto di divulgazione
scientifica COSMOBSERVER, MISSION
DARK SKY è diventata in poche settimane un riferimento nella divulgazione di
informazioni dedicate al problema dell’inquinamento luminoso per il grande
pubblico.
Con centinaia di articoli di
stampa dedicati alla campagna – e quindi anche alla tematica – e migliaia di
interazioni sul sito e sui social media, MISSION DARK SKY ha trasformato un problema globale, spesso trattato in
modo troppo tecnico o superficiale, in un messaggio in grado di essere compreso
“dall’uomo della strada”, senza che il contenuto subisca banalizzazioni o perda
rilevanza scientifica.
“È la base della divulgazione scientifica – ci racconta il divulgatore scientifico Emmanuele Macaluso,
fondatore di COSMOBSERVER e MISSION DARK SKY, che continua – quello dell’inquinamento luminoso è un
problema globale, che viene spesso sottovalutato o addirittura non preso in
considerazione nonostante le sue ricadute riconosciute sulla salute dell’uomo e l’ambiente. Di solito di parla di “light pollution” (inquinamento luminoso
nda) solo nei convegni specialistici o come notizia di terza fascia nei TG o
sui giornali. Noi vogliamo che il messaggio arrivi a tutti, in modo semplice ed
efficace, per incentivare comportamenti virtuosi e sostenibili. Le soluzioni sono più semplici di quanto si possa
immaginare”.
Ad affiancare MISSION DARK SKY e
il team di COSMOBSERVER nella supervisione delle attività di comunicazione il Comitato Etico Scientifico (Co.E.S.)
del Manifesto del Marketing Etico,
il documento formale pubblicato nel 2011 da Macaluso, e che attualmente è allo
studio di molte università e enti di
formazione.
Per tutte le attività che
riguardano MISSION DARK SKY, le azioni di supervisione non includeranno
attività da parte di Emmanuele Macaluso, per evitare qualsiasi forma di
conflitto d’interesse. Macaluso, all’interno del processo di controllo si pone
solo come soggetto controllato, e non controllore.
Maggiori informazioni su:
MISSION DARK SKY http://www.cosmobserver.com/missiondarksky.htm
COSMOBSERVER www.cosmobserver.com
MANIFESTO DEL MARKETING ETICO
www.manifestodelmarketingetico.org
Nessun commento:
Posta un commento